Nell’articolo precedente abbiamo parlato di 5 libri per traduttori, oggi invece vediamo quali sono 5 libri di business (e non solo) che ci possono aiutare nella costruzione della nostra carriera. Sia che siamo traduttori sia, come ogni freelance, piccoli imprenditori.

Abbiamo parlato diverse volte, anche su queste pagine, di come un traduttore freelance sia a tutti gli effetti un imprenditore, e di come costruire mattone dopo mattone la nostra professione.

Ecco cinque consigli, anche se ce ne sarebbero migliaia, di letture da cui partire.

libri-sul-business-miranda-translation

Vi starete chiedendo cosa c’entri una mucca con il business? Moltissimo!

Questo libricino di Seth Godin, uno degli esperti più famosi di marketing a livello internazionale, ci insegna come guardare al nostro mercato con occhi diversi. Come creare la nostra nicchia, trovare i clienti più giusti per noi. Insomma, come essere una mucca viola in un mondo di mucche marroni, qualcosa che risalti agli occhi degli altri e ci faccia percepire come unici e insostituibili.

Più che un vero e proprio libro, questo è un toccasana per chi si affaccia al mondo del marketing e del personal branding. La newsletter di Massimo Martinini arriva tutte le mattine e parla di altri libri di marketing, traendo consigli utili da ciascuno di essi. Un vero e proprio concentrato di contenuti, che possono essere letti in due modi. O sotto forma di newsletter, oppure racchiusi nei due volumi delle sue “pillole di business”, per una lettura completa e immediata. A te la scelta!

Questo è diventato ormai un vero e proprio classico, per quanto riguarda la comunicazione, prima del vero e proprio marketing. Un libro facile da leggere che spiega, con esempi chiari e tratti dalla vita di tutti i giorni, come si attivano le risposte delle persone ai nostri messaggi, e come elaborarli per ottenerle. Robert Cialdini è uno psicologo americano contemporaneo, e in questo libro racconta, anche a chi non sa nulla di psicologia, quali sono le sei principali strategie della persuasione: impegno e coerenza, reciprocità, riprova sociale, autorità, simpatia, scarsità. Anche se è stato scritto nel 1984, è un bestseller ancora oggi.

Ti indico questi libri perché sono stati, probabilmente, i primi a parlare di funnel marketing e dare il via a studi, corsi, letteratura relativa a questo particolare settore di marketing. Chissà perché, non esistono ancora traduzioni italiane, ma sullo stesso argomento puoi trovare diverso materiale anche nel sito di Funnel Company.

Ultimo libro che ti consiglio oggi, anche se potrebbe sembrarti assurdo…

Si sa, non è affatto facile reggere ogni giorno la pressione del lavoro, soprattutto se sei freelance e hai su di te il carico di tutta la gestione. Questo libro ti fornisce ben 100 modi di pensare diversamente, facendoti riflettere sui tuoi difetti e scoprendo pregi che magari non pensavi neanche di avere. Utile anche se letto a piccole dosi, una regola al giorno, per riflettere e motivarsi, quando ci sembra di aver perso la strada.

Ed ecco anche questo secondo elenco che si è concluso.

Hai qualche libro da consigliare anche tu?

Sicuramente, ce ne sono un’infinità, ognuno con sfumature, consigli e significati diversi.
Ti aspetto nei commenti!

Sono Lourdes Miranda traduttrice professionista dal 2007. Sono specializzata in marketing e localizzazione di prodotti multimediali (siti Web, software e videogiochi). Scrivimi o chiamami per parlare del tuo progetto di traduzione: ti aiuterò ad espandere il tuo business all’estero nel modo più efficace!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI!

Leave a comment

logo piccolo miranda translation

Traductora y Localizadora IT-EN>ES
VAT N.: 03657260547
Miembro Asetrad N.° 3022

logo-asetrad-lourdes-miranda-translation

Copyright © 2019 Miranda Translation. All rights reserved.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap