Chi è Chiara Ferragni?

Il misterioso fratello di Chiara Ferragni.
Chiara Ferragni e l’incidente sulla neve.
Chiara Ferragni e il matrimonio con Fedez.
“Unposted”, il documentario sulla vita di Chiara Ferragni.

Il web è pieno di notizie su di lei, ma fino a qualche tempo fa, io non sapevo neanche chi fosse.

Ti sembra impossibile?

Sono venuta a conoscenza dell’esistenza di Chiara Ferragni durante una traduzione. Si trattava di un testo relativo a dei prodotti per capelli. Penso lo saprete tutti (tranne me!): lei è testimonial di un infinito numero di brand italiani e internazionali, dedicati alla bellezza e non solo. Per chi ancora non l’avesse visto, ecco per esempio il promo per il lancio della sua capsule collection per Lancôme.

L’argomento potrebbe sembrare frivolo. Ma se vi dicessi che, a questa trentenne, hanno dedicato addirittura un caso di studio all’Università di Harvard? La prestigiosa università ha chiamato due volte questa influencer a spiegare le ragioni del suo successo agli studenti. 

Tutta colpa di una traduzione

Tradurre ti apre la mente: è un po’ come leggere, ma all’ennesima potenza.
Il compito di un traduttore è quello di imparare, conoscere, documentarsi, capire profondamente il testo di partenza, anche quando non è nelle sue corde.
Sebbene ciascuno di noi abbia una specializzazione, può capitare a tutti di doversi confrontare con testi che spazino su argomenti lontani dai nostri gusti e abitudini. Purtroppo, non possiamo conoscere tutto lo scibile umano! 
La mia specializzazione, come sai, per esempio, è relativa al marketing e localizzazione di prodotti multimediali.
Sarebbe impossibile, però, che la tipologia di testi che traduco fosse completamente scollegata dalla cultura moderna o dall’attualità più stretta. Mantenersi sempre aggiornati è uno dei compiti principali del traduttore. Cultura “pop” inclusa. 

Confondere le tracce...

Come raccontavo in un post nella mia pagina Facebook, qualche giorno fa (se l’hai perso, puoi ritrovarlo QUI), c’è un risvolto inatteso. Grazie alle sponsorizzazioni e ai sistemi di tracciamento che ogni sito web utilizza per far conoscere i propri prodotti a chi abbia mostrato un minimo di interesse, divento spesso il target ideale di vari annunci pubblicitari. 
Peccato però, che le mie ricerche siano (quasi) tutte false. Infatti, uso Internet per documentarmi per le traduzioni, ampliando di volta in volta il mio bagaglio culturale negli argomenti più disparati. Così, un giorno mi trovo a trattare di medicinali naturali, il giorno dopo di caldaie a condensazione, infine di piastre per capelli. E le sponsorizzazioni seguono queste mie ricerche; senza sapere che a me, in realtà, non interessa comprare nessuno dei prodotti che mi presentano! 

Avevo parlato già di questo argomento in estate, nell’articolo 10 cose da traduttori.

Ti dico solo che, per fare le ricerche necessarie per questo articolo, non appena ho aperto il feed di Facebook, ho trovato una serie di post sponsorizzati su: regali di Natale, cosmesi, brand di moda, marchi di lusso. 

traduzione-brand-di-lusso

Tradurre è imparare. Ogni giorno.

Amo il mio lavoro anche per questo: mi permette di non fermarmi mai, di affrontare ogni giorno una nuova sfida. 
A volte è semplicemente una parola che non so come tradurre, in qualche occasione è stato proprio un argomento che ho dovuto  studiare ex novo. In ogni caso, ne sono uscita più ricca, più curiosa, con qualcosa in più. Qualcosa che prima o poi, potrebbe servirmi ancora. 

Lo so… adesso, grazie a me, hai un’irresistibile voglia di scoprire chi sia il misterioso fratello della Ferragni!
Puoi scoprirlo grazie a
questo articolo di Vanity FairNo, non c’è bisogno di ringraziarmi: ho solo contribuito ad ampliare anche la tua cultura “pop”! 

Se invece vuoi contattarmi per parlare del tuo progetto nel mondo della traduzione, sai che puoi sempre scrivermi tramite l’apposito modulo di contatto oppure chiamarmi al numero +39 346 803 54 70. 

Leave a comment

logo piccolo miranda translation

Traductora y Localizadora IT-EN>ES
NIF: 03657260547
Miembro Asetrad N.° 3022

logo-asetrad-lourdes-miranda-translation

Copyright © 2019 Miranda Translation. All rights reserved.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap